Informazioni utili

Prima dell’ingresso nella Residenza per Anziani, si procede alla raccolta delle informazioni sanitarie inerenti il futuro residente tramite la compilazione della scheda di informazioni sanitarie da parte del medico di medicina generale o di reparto, nel caso in cui l’ospite provenga da altra struttura sanitaria. Usualmente i familiari visitano la struttura, conoscono le figure di riferimento e in questo incontro si evidenziano le caratteristiche e le abitudini del futuro residente.
Dopo aver raccolto tutti i dati necessari, l’equipe multidisciplinare si riunisce e valuta che vi siano i requisiti necessari per il ricovero e successivamente si condividono le strategie di approccio impostando le prime linee di azione.
L’ospite viene accolto dall’equipe della Residenza prescelta che lo guida alla conoscenza della struttura, dei servizi e degli altri residenti; si occupa, inoltre, di raccogliere ulteriori informazioni sul residente, di capire i sentimenti provati dallo stesso e dai suoi familiari che generalmente lo accompagnano in questa fase.
È fondamentale, infatti, comprendere sin da subito aspettative ed esigenze della famiglia del residente.

Si tratta di un momento di conoscenza reciproca. Infatti, nei primi giorni di permanenza in struttura, il residente e la sua famiglia iniziano a prendere visione e coscienza della nuova realtà e della relativa organizzazione. Allo stesso tempo, gli operatori osservano in maniera approfondita l’ospite al fine di coglierne lo stato d’animo, la capacità di adattamento ed eventuali incompatibilità con gli altri residenti. Nel periodo di inserimento sono spesso promosse attività di socializzazione, strutturate in base alla predisposizione dell’ospite. In questa fase è fondamentale la presenza della famiglia che aiuta il residente a vivere e accettare con maggiore serenità questo importante momento.

In base alle necessità rilevate nel primo periodo di permanenza in struttura, vengono organizzati degli incontri individuali tra l’ospite e i singoli professionisti dell’equipe mirati al miglioramento della vita all’interno della residenza. Durante la permanenza in struttura, i familiari sono coinvolti e informati in tutte le fasi del percorso assistenziale circa l’andamento psicofisico del proprio caro.
Tutto il nostro personale si relaziona con cura e attenzione con l’ospite, al fine di instaurare un rapporto reciproco di fiducia e promuovere la serenità del residente.
La relazione di cura è un percorso mutevole che si trasforma in base al bisogno della persona e l’operatore è colui che osserva e stabilisce una connessione profonda, capace di ridare un significato a ciò che la persona vive e sente.

Il servizio di animazione e le attività ricreative e culturali stimolano le capacità intellettive e relazionali dell'ospite. I progetti e le attività ludico ricreative hanno lo scopo di mantenere la persona all’interno di uno spazio ben definito e di promuovere una rete di relazioni significative in grado di favorire uno stato di benessere.
Periodicamente è celebrata la Santa Messa nelle Residenze.

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