Chi siamo

Esperienza a servizio delle esigenze e dei bisogni dei nostri ospiti

Le nostre strutture di Presicce, Ruggiano e Taviano dispongono complessivamente di più di 60 posti letto. Ci dedichiamo da oltre dieci anni alla promozione di una qualità della vita ottimale e alla tutela del benessere psicofisico dei residenti. Desideriamo che i nostri ospiti si sentano come a casa e offriamo assistenza specializzata e personalizzata, attività ludiche e ricreative. 
Seguendo adeguate politiche di miglioramento, ci poniamo l’obiettivo di migliorare sistematicamente la buona qualità del servizio offerto ai residenti.

0 +
Posti letto
0
Strutture
0 +
Anni di esperienza
Residenze serenity

La nostra mission

La Mission delle Residenze Serenity pone al centro l’anziano con i suoi bisogni e la sua soggettività.
L’obiettivo principale è quello di garantire il miglior stato di salute psicofisica e il benessere in un’ottica globale, mirando al costante miglioramento della qualità della vita dei residenti.
Questa duplice natura, socio-sanitaria e residenziale, configura le nostre strutture come vere e proprie comunità di vita di persone singole che convivono e si relazionano in uno stesso ambiente.
Tutto ciò comporta un equilibrio, a volte incerto e precario, in cui si devono combinare esigenze individuali e collettive, regole di vita e aree di autonomia, procedure di cura, assistenze codificate e percorsi di espressività e libertà.
Se è evidente che i soggetti attualmente inseriti nelle strutture socio sanitarie evidenziano sempre maggiori fragilità connesse al venir meno dell’autonomia e alle condizioni cliniche e che ciò porta a una necessaria “sanitarizzazione” del servizio, è altrettanto vero che i residenti non manifestano semplicemente una patologia acuta che richiede un ricovero temporaneo, ma ci vivono stabilmente e presumibilmente fino al termine della loro esistenza, per cui la “risposta” non può essere solo di cura delle patologie, ma di una presa in carico complessiva che deve garantire che i residenti ospitati trascorrano il più serenamente possibile la permanenza in struttura.

Il nostro impegno

Standard di qualità

La qualità è una caratteristica essenziale e indispensabile dell’assistenza sanitaria, un diritto di ogni paziente e di ogni comunità, un obiettivo prioritario.
Serenity ha definito standard di qualità di cui assicura il rispetto: attraverso linee guida, procedure e protocolli sono gestite l’organizzazione e le principali modalità di presa in carico dei residenti.

Impiego di procedure e protocolli

Il personale utilizza procedure documentate che indicano il modo in cui un determinato processo viene realizzato e protocolli che consentono ai lavoratori di avere regole comuni per il raggiungimento degli obiettivi. Le procedure e i protocolli sono costantemente aggiornati e revisionati.

Formazione del personale

L'arricchimento professionale dei dipendenti si pone come fattore di primaria importanza per la qualità dell’erogazione dei servizi ai residenti. Il personale partecipa a corsi di aggiornamento e all’interno delle Residenze sono promossi percorsi di formazione su tematiche di interesse. Inoltre, il personale addetto in materia di igiene e sicurezza alimentare è formato nel rispetto della normativa vigente.

Tutela dei dati personali

È garantito il rispetto della normativa vigente in materia di tutela dei dati personali. Disponiamo degli strumenti necessari, informatici e manuali, a tutela della riservatezza dei dati. Al momento della presentazione della domanda di ricovero e al momento dell’ingresso in struttura, viene richiesto all’ospite il consenso al trattamento dei propri dati personali e sanitari limitatamente alle esigenze funzionali della Casa di Riposo/ RSA.

Gestione reclami e strumenti di verifica

L’Ospite (e/o i suoi familiari) può effettuare reclami, segnalare disservizi ed evidenziare suggerimenti in relazione ai servizi erogati. Ciò permette alla Residenza di avvicinare i propri servizi alle aspettative dei residenti e di rendere un servizio migliore. È prevista la somministrazione di questionari per i familiari e i dipendenti e gli stessi ospiti sono chiamati a esprimere il livello di gradimento delle prestazioni erogate.

Le nostre strutture

Le nostre Residenze per anziani sono a Presicce, Taviano e Ruggiano e dispongono complessivamente di più di 50 posti letto per rispondere alle esigenze di ospiti che presentano situazioni di bisogno differenti.

Presicce

Immersa nel verde con vista panoramica sul centro abitato e distante solo 2 km dal mare.

Ruggiano

Un ambiente familiare e protetto circondato da una fresca pineta, ampi spazi luminosi e ospitali.

Taviano

Struttura accogliente e ospitale, dotata di una terrazza e ampi spazi comuni che favoriscono l'interazione sociale.
Codice etico & Certificazioni

Impegno, serietà e trasparenza

Assicuriamo tutto il nostro impegno nel mantenere e migliorare continuamente la qualità dei nostri servizi. Attraverso la nostra offerta di servizi, vogliamo rispondere in modo ottimale ai bisogni dei nostri ospiti, nel rispetto di valori fondamentali come la libertà e l’uguaglianza, di principi come la trasparenza e l’imparzialità, dei diritti e doveri espressi dalle normative vigenti, nazionali e regionali che ci hanno permesso l’autorizzazione al funzionamento.

Hai domande? Contattaci ora!

Compila il modulo sottostante inserendo le informazioni richieste.
I campi contrassegnati da * sono obligatori.

Struttura di interesse